LCod:it; ID:ricerca, tumori;
Ricerca per settore
Ricerca per parola chiave

Tumori

I Tumori e il loro sviluppo: per una medicina "personalizzata"

Nella ricerca oncologica, un approccio analitico che negli ultimi anni ha consentito di indagare i processi tumorali a livello molecolare e di definire nuovi parametri classificativi è lo studio di profili multipli di espressione genica. Lo stesso tipo di tumore presenta un certo grado di variabilità da individuo a individuo, rispetto a parametri quali aggressività, propensione a formare metastasi, rischio di recidive, velocità di progressione ed altri. L’analisi dei profili trascrizionali su gruppi di tumori differenziati in base a una o più di queste caratteristiche può fornire preziose informazioni dal punto di vista diagnostico, prognostico e clinico. 


R&I dispone di una piattaforma completa per l’ analisi dell’espressione
genica tramite DNA microarray. L’ambito oncologico è uno di quelli in cui questo approccio ha trovato una delle sue appplicazioni e in questo contesto R&I ha realizzato diversi progetti in collaborazione con strutture oncologiche e chirurgiche. 
Un esempio è lo studio dei meccanismi legati all’innesco del processo metastatico nel carcinoma colorettale, che ha permesso di identificare una “firma trascrizionale metastatica”.